Mondomusica 2013 : riassunto del 2° giorno.

Mentre scrivo sta terminando il secondo giorno di esposizione al pubblico. Anche oggi ci sono state molte conferenze, concerti e tavole rotonde organizzate da Cremonafiere. Entriamo nello specifico.

Per quanto riguarda le conferenze, la scena è stata occupata in gran parte dal Consiglio dei Direttori di Conservatorio d’Italia. Si è parlato della necessità di una revisione dell’ assetto di questi Istituti Musicali e dell’importanza della ricerca in campo musicale.

Parlando dei concerti di rilievo, oggi è stata una giornata intensa. Nel padiglione dedicato ai pianoforti, si sono esibiti numerosi talenti tra cui Andrea Bacchetti, esecutore di molte incisioni e con date in capitali di tutto il Mondo; Alberto Nosè, con masterclass sparse da Ginevra, a New York, a Tokyo, nonché giurato presso importanti concorsi pianistici internazionali; Chantal Balestri, giovane promessa del panorama italiano; Cesare Picco, valente compositore tra cui ricordare la sua “Hope and Sunrise” del 2011 per piano e violoncello, brano dedicato alle vittime dello tsunami giapponese di quell’anno (composizione che ha portato in una serie di concerti per la raccolta fondi al Blue Note di Tokyo). Anche per la musica d’insieme ci sono stati diversi appuntamenti tra cui Le Sonate per violino (Davide Alogna)e pianoforte (David Boldrini) di Schubert , musicisti che sono pure presenti nella rivista Amadeus di settembre con il loro cd in allegato.

Nel padiglione dei violini, dopo la prima giornata comunque buona nonostante il giorno lavorativo, quest’oggi gli stand sono stati ancora più frequentati. Già dalle prime ore del mattino, via via fino alle 19.00, i corridoi dell’esposizione sono stati affollati da “musicisti in cerca di violino”, esperti del settore, e molti cremonesi che nonostante le faccende domestiche trovano sempre un po’ di tempo per visitare la fiera della propria città, consapevoli (e per questo li ringraziamo uno ad uno) per l’importanza del loro supporto e della loro presenza.

Marco Pedrini, scritto dallo stand n.215

Notizie

Comments are closed.