Mondomusica 2013 : riassunto del 3° giorno
Eccoci giunti all’ultimo giorno di esposizione. Anche oggi gli eventi nelle sale sono stati numerosi. Ci sono stati concerti per pianoforte, pianoforte clarinetto, e violino ( con la presenza di Luca Fanfoni ). Si è esibito il FortePiano Trio (composto da pianoforte, violoncello e flauto), il pianista Boris Petrushansky ed infine il Dynamic Trio, gruppo Jazz vincitore di concorsi nazionali.
Oggi nei corridoi si sono viste molte famiglie, gruppi di amici e curiosi. Si respirava aria di festa, di una domenica di riposo dopo la settimana di lavoro, c’era gente distratta e gente in ammirazione. Un epilogo ideale per concludere tutti assieme questo particolare weekend.
3 giorni. 3 soli giorni sono il tempo che Cremona-Fiere concede a noi espositori di Mondomusica per promuovere il nostro lavoro, il nostro prodotto d’artigianato cremonese. Eppure per noi liutai, la Fiera del Violino comincia molti e molti giorni prima, addirittura mesi prima. I tempi di costruzione delle singole componenti, i tempi di assemblaggio, quelli per l’ incollaggio, per la verniciatura e per la messa a punto. Sono tutti tempi da calcolare in modo minuzioso per poter arrivare precisi a questo appuntamento. Questo è un tentativo di mostrarvi la Fiera del Violino attraverso i miei occhi. Innanzitutto ringraziando tutti coloro che acquistano e che apprezzano il mio lavoro portando la “voce” degli strumenti musicali in giro per teatri e concerti. Ringrazio gli amici e conoscenti che giungono in Fiera per portarmi i loro complimenti. Un grazie ai familiari che sono sempre pronti ad aiutarmi per ogni necessità. L’ultimo ringraziamento lo faccio ai miei genitori, Renato e Paola, per l’enorme lavoro fatto dietro le quinte così che potessi esporre al meglio. Non mi rimane altro da fare se non invitarvi alla prossima occasione e augurarvi buona settimana.
Marco Pedrini, vi saluta dallo stand n. 215