Ottobre e novembre a Cremona: il Violinista sul Tetto.

il Violino e il Diavolo

Nei mesi di ottobre e novembre a Cremona si svolgeranno concerti, incontri e proiezioni, tutti rivolti alla ricerca del lato oscuro dell’anima, il demone maledetto delle passioni irresistibili. Un percorso che unisce musica, teatro, cinema, letteratura e fumetti. Il trillo del Diavolo che echeggia dal clarinetto di Dylan Dog, le travagliate vicende dell’ Histoire du Soldat di Stravinsky, la Sonata a Kreutzer di Beethoven e molte altre esecuzioni saranno presentate nei maggiori palcoscenici della Città. All’interno di questi appuntamenti non mancheranno momenti di riflessione sul mito ed il legame tra diavolo e violino. Di seguito il programma dettagliato degli eventi. Marcati di rosso i concerti, di azzurro le conferenze e di verde i cinema

Sabato 12 Ottobre: Sala Rodi – ore 17: Dylan Dog: Tartini, il clarinetto e il diavolo. Con il giornalista Fabio Canesi, il disegnatore di Dylan Dog GianPiero Casertano, lo sceneggiatore e curatore di Dylan Dog Roberto Recchioni, ed il clarinettista Tommaso Calcina. 

Martedì 22 ottobre: lo Studiolo di via Beltrami – ore 17: Rapsodia satanica di Nino Oxilia, del 1917.

Martedì 22 Ottobre: Teatro Filodrammatici – ore 21: Rapsodia satanica di Nino Oxilia, con musiche di Gabrio Taglietti, Paolo Ghidoni al violino, Giacomo Baldelli alla chitarra elettrica e Dario Cantarelli come voce recitante.

Giovedì 24 ottobre: Museo del violin – ore 17: Tra inferno e paradiso: il violinista in leggende, saghe e fiabe tedesche. Artemio Focher dall’Università di Pavia e Beppe Arena come voce recitante. 

Domenica 27 ottobre: Auditorium Giovanni Arvedi – ore 11: Histoire du Soldat, musiche di Stravinsky, con Elisabetta Garetti al violino, Valeria Serangeli al clarinetto, Enrico Grillotti al pianoforte e Luigi Maio come music-attore.

Martedì 29 ottobre: lo Studiolo di via Beltrami – ore 17: L’histoire du soldat di Pier Paolo Pasolini, video di spettacolo teatrale con regia di Gigi Dall’Aglio del 1995.

Domenica 3 novembre: Auditorium Giovanni Arvedi – ore 11: Il diavolo virtuoso, eseguiti i Capricci di Paganini da Francesca Dego al violino, Francesca Leonardi al pianoforte e Dario Cantarelli come voce narrante.

Martedì 5 novembre: lo Studiolo di via Beltrami – ore 17: Viale del tramonto di Billy Wilder, del 1950.

Sabato 9 novembre: Museo del violino – ore 17: Il violino e il diavolo, origini di un mito. Cesare Fertonani dall’Università degli Studi di Milano.

Domenica 10 novembre: Auditorium Giovanni Arvedi – ore 11: Due donne, il violino e il diavolo, tango per violino e voce con Elisabetta Garetti al violino, Mascia Foschi alla voce e Alessandro Nidi al pianoforte.

Martedì 12 novembre: lo Studiolo di via Beltrami – ore 17: Senso di Luchino Visconti, del 1954.

Domenica 17 novembre: Auditorium Giovanni Arvedi – ore 11: Giuseppe Verdi, Fantasie per violino e pianoforte, con Alessio Bidoli al violino e Bruno Canino al pianoforte.

Martedì 19 novembre: lo Studiolo di via Beltrami – ore 17: Tacchi a spillo di Pedro Almodovar, del 1991.

Sabato 23 novembre: Museo del violino – ore 17: Il diavolo e il suo violino, Paganini e il suo violino Cannone. Ad esporre, Alberto Giordano e il violinista studioso di Paganini, Philippe Borer.

Domenica 24 novembre: Auditorium Giovanni Arvedi – ore 11: Sonata a Kreutzer, La gelosia, la morte e il diavolo, con Dario Cantarelli alla voce recitante, Adele Viglietti al violino e Francesco Guido al pianoforte.

Notizie

Comments are closed.