Festa del torrone: dal 16 al 24 novembre

 Per nove giorni, Cremona celebra il prodotto principe della sua tradizione culinaria, il torrone, con l’annuale festa ad esso dedicata. Nota nel mondo come la Capitale mondiale della liuteria, a novembre la città di Cremona si anima di spettacoli, rievocazioni storiche, iniziative culturali e degustazioni volte al popolare dolce a base di albume d’uovo, miele e mandorle. “Il respiro del violino” è il tema dell’edizione 2013 ed intende onorare la recente iscrizione di Cremona Liutaria nella lista UNESCO del Patrimonio immateriale. Tra gli appuntamenti in programma ( alcuni con accesso libero e gratuito, altri su prenotazione ) ricordiamo l’immancabile rievocazione del matrimonio di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, avvenuto nel 1441: per il loro banchetto di nozze, narra la leggenda, venne servita la prima versione del torrone cremonese. Nel dettaglio segnaliamo i seguenti eventi:

Palio del torrone – Gara di tiro con l’arco:

in occasione dell’accordo di nozze tra i Visconti e Sforza, si indice un vero e proprio palio nel corso del quale arcieri provetti – ognuno incaricato di rappresentare una delle città partecipanti: Bergamo, la stessa Cremona, Lodi, Lecco, Brescia e Pavia – si sfideranno, mostrando capacità balistica e attaccamento alla città d’origine. L’evento, che prenderà il via alle 15.45 di sabato 16 novembre presso la Loggia dei Militi, stupirà il pubblico per coreografie che verranno realizzate durante la presentazione delle varie città e l’abilità dimostrata dai tiratori.

Torrone d’oro ad Antonio Rossi:

 anche quest’anno la Festa sarà un’occasione per premiare chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. Nelle edizioni precedenti ricordiamo personalità come GianMarco Tognazzi, Roberta Lanfranchi, Carla Fracci, Gianluca Vialli e Beppe Severgnini. Quest’anno sarà la volta del grande canoista Antonio Rossi, tre volte medaglia d’oro alle Olimpiadi che, originario di Lecco, resta legato a doppio filo con Cremona. Qui potrete scoprire il perchè. Il premio gli verrà consegnato sabato 23 novembre, alle 14.00 nella Piazza del Comune.

Rievocazione del Matrimonio tra Visconti e Sforza:

La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti, con partenza da Milano e arrivo a Cremona. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno in preziosi abiti rinascimentali. Si comincia alle 10.30 di sabato 23 novembre, al Castello Sforzesco di Milano dove  Bianca Maria viene accompagnata al saluto e  alla benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.

La sfilata prosegue alle 17.00 dello stesso giorno alla Festa del Torrone a Cremona, dove si svolgerà la celebrazione del matrimonio nella Piazza del Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.

Spettacolo finale:

La domenica 17 novembre alle 17.00 in Piazza Marconi verrà rappresentata l’esibizione I Cinque Sensi: attraverso la musica, gli spettatori verranno accompagnati in un viaggio onirico composto da coreografie ed elementi di alto impatto scenografico.

La domenica seguente, alle ore 17.00 del 24 novembre, sarà la volta della Musa della Musica, creata dall’ Immaginazione del Creatore, ad introdurre il pubblico in questo viaggio fantastico sulla genesi del creato, che vedrà La Compagnia dei Folli danzare nel vuoto, eseguendo performance aeree accompagnate da spettacoli pirotecnici! Lo spettatore sarà avvolto ed incantato da questo turbinio di corpi che, sospesi nel vuoto, animeranno e celebreranno, nella splendida cornice di Piazza del Comune, l’edizione dei record della Festa del Torrone. Di seguito un riassunto dell’edizione 2012:

Non mi resta che augurarvi buona festa e invitarvi a quello che sarà un evento imperdibile della nostra città.

 

Comments are closed.